Avete presente quando arrivate di corsa a casa dopo una mattinata super impegnativa e dovete preparare un pranzo veloce perché è tardissimo?! Ecco questo piatto è perfetto per chi ha poco tempo, per un pic-nic sul prato o per un party mettendo l’insalata nei bicchierini da finger food. Gli ingredienti sono semplici e gustosi, adoro la combinazione di ceci, cipolla rossa e pomodorini. Basta aggiungere una melanzana e un mix di cereali che il piatto è fatto. Se non trovate il mix di cereali già pronto, potete mixare farro, orzo e riso rosso. Ora tocca a voi! Quali ingredienti vi piacciono nell’insalata di cereali?
Ingredienti:
- 200 gr 5 cereali
- 1 melanzana
- 10 pomodorini
- 1 scatola di ceci
- 1/4 cipolla rossa
- 1 scatola tonno sott’olio
- Crescenza a piacere (opzionale)
Procedimento:
In una pentola di acqua bollente e salata versate il mix di cereali e lasciateli cuocere con il tempo di cottura indicato sulla scatola.
In una padella antiaderente soffriggete in un po’ di olio uno spicchio di aglio e aggiungete la melanzana tagliata a cubetti precedentemente. Cuocetela per circa dieci minuti, se si asciuga troppo aggiungete mezzo bicchiere di acqua.
Nel frattempo tagliate i pomodorini, scolate i ceci e lavateli sotto l’acqua corrente, tagliate a fettine sottili, magari aiutandovi con la mandolina, la cipolla rossa. Unite tutto in una ciotola, aggiungete il tonno sgocciolato e mescolate bene con un filo di olio.
Scolate il mix di cereali e versatelo nella padella della melanzana, fate saltare un minuto insieme.
Infine versate il mix di cereali con la melanzana nella ciotola e unite con gli altri ingredienti.
Prima di servire potete aggiungere qua e là qualche ciuffetto di crescenza.