La domenica é il giorno degli esperimenti, delle prove e degli assaggi. Era da tutta la settimana che volevo un piatto di tagliatelle al ragù, allora sabato sono andata al mercato di Piazza Vittoria di Trento e ho comprato tutti gli ingredienti. Chiedo subito scusa agli emiliani se non é la ricetta tradizionale ma io le tagliatelle le amo un po’ rustiche con abbondante ragù. Prendetevi il vostro tempo e provate questa ricetta. Non spaventatevi, é più difficile a spiegare che a fare. Potete preparare il giorno prima sia le tagliatelle che il ragù. Se preferite delle tagliatelle un po’ più “robuste” potete mettere metà farina di grano tenero e metà integrale, aggiungete un po’ alla volta la farina, in modo che il panetto non diventi troppo duro. Solitamente io faccio la dose doppia della ricetta del ragù che trovate sotto così il restante lo congelo e lo riutilizzo in altre occasioni. Potete utilizzarlo anche per fare le lasagne alla bolognese. In un prossimo post vi scriverò tutti i segreti della pasta fresca. Promesso 🤞🏻
Ingredienti:
Per le tagliatelle:
230 gr farina di grano tenero
3 uova a temperatura ambiente
semolino q.b.
Per il ragù:
1/2 cipolla
1 carota
1/2 costa di sedano
500 gr carne macinata mista
3 vasetti di polpa di pomodoro
olio evo
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di brodo
1 foglia di alloro (opzionale)
5 rametti di timo legati con spago da cucina (opzionale)
Procedimento:
Iniziate a preparare il condimento della pasta fresca tagliando a dadini la carota, la cipolla e la costa di sedano nelle quantità indicate sopra e versateli in un tegame con abbondante olio e fateli dorare. Unite la carne macinata, cuocete per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete il mazzetto di timo e la foglia di alloro e il brodo. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete la polpa di pomodoro. Se preferite potete passarla prima nel frullatore. Incoperchiate il tegame e cuocete per almeno un’ora e mezza. Se si asciuga troppo aggiungete ancora brodo. Regolate alla fine di sale e pepe.
Successivamente preparate l’impasto realizzando con la farina una fontanella con un buco centrale molto largo e dalle sponde basse. Rompetevi le uova una alla volta. Mescolate, aiutandovi con una forchetta, le uova con la farina fino a farle compenetrare in essa. Impastate con energia fino ad ottenere un bel panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente. Potete prepararlo anche un giorno prima lasciandolo però nel frigorifero.
Ora tagliate in 8 pezzi uguali il panetto e stendete l’impasto con la macchina arrivando fino al penultimo livello di spessore o a mano con il matterello. Per realizzare un taglio standard utilizzate una delle taglierine della macchina. Se invece preferite usare il coltello, piegate in tre un pezzo e tagliatelo della larghezza desiderata.
Stendete le tagliatelle su una teglia da forno infarinata con semolino.
Cuocetele in acqua bollente e salata per circa 5 minuti, scolatele e versatele in una terrina aggiungendo il ragù ancora caldo che avete preparato, mescolate e servite.