Questo è un piatto che profuma di estate italiana: melanzane, pomodorini secchi, mozzarella di bufala e basilico. Gli gnocchi di melanzana sono una variante fresca e gustosa di quelli con le patate. Per farli dovete stare attenti e seguire qualche trucchetto che vi scrivo. La quantità di farina può variare a seconda di quanto sono acquose le melanzane, non esagerate altrimenti gli gnocchi diventeranno duri. Ricordate che il composto deve essere lavorabile ma ancora bello e morbido. Per essere sicure di avere un impasto morbido potete aggiungere due cucchiai di ricotta oppure prima di lavorare la polpa delle melanzane passatela qualche minuto in una padella antiaderente con un filo di olio per asciugarla bene. Il condimento è facilissimo, dovete tagliare solo i pomodorini secchi, la mozzarella (rigorosamente di bufala) e qualche fogliolina di basilico e timo. Ora provate a impastare!
Ingredienti
- 2 melanzane tonde
- 1 uovo
- 150 gr farina
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 12 pomodorini secchi
- 1 mozzarella di bufala
- Basilico q.b.
- Timo q.b.
Procedimento:
Lavate e asciugate bene le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Adagiatele su una teglia da forno rivestita di carta forno e condite con olio, sale, pepe. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate il condimento. Tagliate i pomodori secchi, la mozzarella di bufala e spezzate con le mani qualche foglia di basilico. Aggiungete timo, sale e olio evo e mescolate. Tenete da una parte.
Lasciate raffreddare dieci minuti, togliete la buccia e ricavate la polpa, tagliatela a dadini e scolatela in un colino finché non è asciutta.
In una ciotola versate la polpa delle melanzane raffreddata, aggiungete la farina, l’uovo e il parmigiano. Impastate tutto con le dita e create un panetto morbido.
Infarinate un piano e dividete il panetto in 8 parti uguali. Prendete un pezzo e create un cordoncino lungo e tagliatelo in piccole parti. Fate così anche per le altre parti.
Versate gli gnocchi nell’acqua bollente e salata, e scolateli con la schiumaiola non appena salgono a galla.
Uniteli al condimento, mescolate e portate in tavola.