Un’idea semplice per utilizzare la verza è preparare la lasagna ma senza la pasta. Per renderla più saporita puoi aggiungere ad ogni strato un po’ di prosciutto cotto o salsiccia precedentemente fatta saltare in padella.
Ingredienti:
- 1 verza
- 600 ml latte
- 55 gr burro
- 100 gr parmigiano grattugiato
- 55 gr farina
- 1/2 cipolla rossa (facoltativa)
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
Procedimento:
Togli le foglie di verza più grandi (te ne servirà 4 foglie per strati) e lavatele.
In una pentola con acqua bollente e salata, sbollenta le foglie per circa 10 minuti. Scolale con un mestolo forato e lasciale raffreddare.
Togli il gambo alla verza restante, lava bene le foglie e tagliale grossolanamente. Taglia finemente la cipolla, se ti piace, e uniscila alla verza tagliata.
In una pentola aggiungi il burro, la verza con la cipolla e un pizzico di sale. Cuoci per circa 10 minuti. Aggiungi la farina e continua a cuocere per altri 2 minuti. Versa il latte e fai addensare la besciamella con le verdure (non deve risultare troppo densa, ma morbida). Aggiusta con un pizzico di noce moscata.
In una casseruola aggiungi un po’ di olio e copri con le foglie che hai precedentemente sbollentato tagliando la parte del gambo dura. Aggiungi la besciamella con le verdure e il parmigiano. Continua così finché non finisci gli ingredienti.
All’ultimo strato aggiungi un filo di olio.
Cuoci in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.