Il carnevale mi ricorda la festa in maschera del mio paese e gli gnocchi di patate al ragù per tutti.
La ricetta degli gnocchi di patate è quella che faceva sempre mia nonna e che ora fa mia mamma. Il sugo della nonna ha un ingrediente segreto, che non posso svelare, chissà se più avanti lo dirò. Ho scelto di condire gli gnocchi di patate con un semplice sugo al pomodoro. Puoi condire gli gnocchi con quello che più ti piace, pomodoro, pesto, ragù (clicca qui per la ricetta), sarde, etc.
Solitamente si lavorano le patate a caldo, gli chef mi perdoneranno, ma io seguo il procedimento della nonna che lavora le patate a freddo. La quantità della farina dipende dal tipo di patate, quindi aggiungi un po’ alla volta la farina nell’impasto.
Ingredienti:
- 1 kg patate per gnocchi
- 150 gr farina 00 circa
- 1 uovo
- sale q.b.
- grana o ricotta salata (opzionale)
Procedimento:
Lava e pela le patate; cuocile in pentola pressione o in acqua bollente per circa 40 minuti.
Con lo schiacciapatate riduci le patate sopra uno strofinaccio asciutto e pulito; aprile bene in modo che si raffreddino prima.
Una volta raffreddate, crea una fontanella e aggiungi l’uovo e un pizzico di sale. Con le mani unisci e impasta. Piano piano aggiungi la farina.
Lavora bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
Infarina il piano di lavoro, taglia un pezzo di impasto e con le mani crea un rotolino; con il coltello ricava gli gnocchi.
Cuoci in acqua bollente e salata. Quando affiorano a galla, scolali con una schiumaiola e tuffali nel condimento a piacimento.
Se li condisci con il sugo di pomodoro aggiungi a piacimento una spolverata di grana o ricotta salata grattugiata.