Ho scoperto la farinata di ceci in un viaggio in Liguria, d’allora ho provato a replicare la ricetta a casa, e non è niente male. Bastano solo pochi e semplici ingredienti.
La cosa importante è far riposare l’impasto almeno 4 ore in frigo, meglio tutta la notte, in modo che la farinata sia più digeribile. Di tanto in tanto togli con una schiumaiola la schiuma che si crea in superficie.
A volte succede che se non ho tempo evito il riposo e metto l’impasto direttamente in forno, eliminando sempre la schiuma in superficie.
Utilizza una teglia con i bordi alti e non troppo grande altrimenti la farinata viene una soletta 😉 e inoltre rivesti la teglia con carta da forno, cosi sei sicura che la farinata non si attacchi! (Ah, ungo lo stesso la carta con l’olio).
Ogni tanto io faccio una precottura di circa 5 minuti dell’impasto in una padella antiaderente (che posso mettere anche in forno) sulla piastra così la padella si scalda bene e poi inserisco in forno.
Nell’impasto puoi aggiungere anche alcuni vegetali come se facessi una frittata, ad esempio asparagi, cipollotti, olive, pomodorini secchi, etc. Gli asparagi e i cipollotti hanno bisogno di una precottura in padella.
Ingredienti:
- 250 gr farina ceci
- 700 ml acqua
- 80 gr olio evo
- 1 cucchiaino di sale
- pepe q.b.
- rosmarino (opzionale)
Procedimento:
In una ciotola versa la farina di ceci e un po’ alla volta l’acqua, con una frusta mescola bene tutto, facendo attenzione a non formare grumi. Lascia riposare la pastella in frigo almeno 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo, aggiungi all’impasto metà di olio evo, il sale e un pizzico di pepe.
Trita grossolanamente il rosmarino al coltello e aggiungilo all’impasto.
Versa l’impasto in una teglia ben oliata con il rimanente olio e inforna a 200°C per circa 30 minuti, fino a che la superficie sarà dorata e la farinata cotta.