Ogni tanto abbiamo bisogno di coccolarci, io lo faccio con il cioccolato, la mia dipendenza.
La ricetta al budino al cioccolato è davvero semplice e uguale a quella delle buste che si trovano nei supermercati, forse meglio.
Infatti nel budino al cioccolato non aggiungo ne uova ne burro, ma solo latte, farina, cacao e zucchero che puoi regolarlo in base al tuo palato. Io lo preferisco amaro. Se vuoi rendere la merenda ancora più golosa, nelle ciotoline aggiungici qualche biscotto semplice tipo oro saiwa e versa il budino e lascialo raffreddare prima di mangiarlo. Io non resisto e ammetto che lo mangio appena fatto, un po’ tiepido.
Ingredienti:
- 100 gr farina bianca
- 60 gr cacao amaro
- 120-140 gr zucchero di canna
- 1 litro di latte intero o senza lattosio
Procedimento:
Versa il latte in un pentolino e scaldalo lentamente.
Nel frattempo in una ciotola unisci gli ingredienti secchi e mescola.
Quando il latte è caldo, spostalo dalla fiamma e aggiungi gli ingredienti secchi un po’ alla volta, mescola bene con una frusta per evitare che si formino grumi.
Una volta incorporati tutti gli ingredienti, metti il pentolino di nuovo sul fuoco e porta ad ebollizione, continuando a mescolare con una frusta. Abbassa la fiamma e lascia bollire per circa 3 minuti.
Versa il composto in una terrina o in più ciotoline, lascia raffreddare e riponi in frigo per circa 2 ore prima di servirlo.