Il pane dolce è una ricetta della mia nonna Elsa, peccato che come tutte le nonne o mamme le ricette non esistono ma sono semplicemente ad occhio. Ho provato diverse volte questa ricetta e credo di essere riuscita a trovare le dosi e il procedimento. Mi ricordo ancora le domeniche dai nonni con il profumo di pane che innondava casa e noi nipotini a rubare le “ciope” (il pane tondo a forma di rosa) o trecce con uvetta. Io ho fatto questa ricetta con il mio lievito madre ma qui sotto scriverò quella con il lievito di birra. Nell’impasto potete aggiungere anche l’uvetta, incorporandola per ultima. Prima della cottura ho spennellato il pane dolce con un po’ di latte tiepido e decorato con i granelli di zucchero; la ricetta tradizionale vuole un tuorlo d’uovo sbattuto con un po’ di latte e una spolverata di zucchero semolato. Le dosi sono per due trecce, mia nonna faceva la dose doppia per accontentare tutti. Prova anche tu e fammi sapere com’è il pane dolce della mia nonna.
Ingredienti:
- 20 gr lievito di birra
- 500 gr farina per dolci
- 2 uova medie
- 100-120 gr zucchero
- 240 ml latte intero
- 40-60 ml olio di semi
- 1/2 cucchiaino sale
Procedimento:
In una ciotolina sciogli il lievito in un po’ di latte tiepido. In una ciotola grande versa la farina, lo zucchero, il lievito sciolto e le uova e inizia a mescolare. Versa un po’ alla volta il latte rimanente e mescola bene finché non è incorporato totalmente. Aggiungi a filo l’olio e continua a impastare finché non è assorbito. Per ultimo aggiungi il mezzo cucchiaino di sale e impasta finché non senti più tra le dita il sale. L’impasto rimane morbido, aiutati con una spatola a fare una palla e lascia riposare l’impasto nella ciotola coperta da pellicola o da un panno umido fino al suo raddoppio o tutta la notte in un luogo riparato.
Versa l’impasto su un togliere infarinato e crea le tue forme di pane dolce. Copri con pellicola o con panno umido e lascia lievitate ancora circa due ore (le forme devono quasi raddoppiare di nuovo).
Preriscalda il forno a 180 gradi e spennella il pane con un po’ di latte o con latte e tuorlo mescolati insieme e spolvera di zucchero o granella. In forno a 180 gradi per circa 20 minuti, tutto dipende da quanto grandi sono le forme del pane.