Ammetto, ho scoperto le lenticchie da quando mia figlia ha iniziato a mangiare le pappe. Prima non le cucinavo e non le mangiavo, anzi capodanno lo odio anche per le lenticchie. Ma forse quest’anno riuscirò ad amarlo un po’ di più? Diciamocelo non vediamo l’ora che finisca questo 2020, e allora lenticchie porta fortuna a volontà. E a te, ti è mai capitato di scoprire qualcosa che ti piace da morire e di non riuscire più farne a meno? La mia nuova dipendenza è il ragù di lenticchie, e diventa d’obbligo fare la scarpetta con un buon pezzo di pane. Ti consiglio di frullare le lenticchie prima di aggiungerle al soffritto e quindi alla cottura con il pomodoro. Ah, dimenticavo quando si fa il ragù lo si fa in abbondanza per metterlo nel congelatore e utilizzarlo a bisogno.
Ingredienti:
- 200 gr lenticchie
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- 700 gr passata di pomodoro
- foglia di alloro
- sale
- pepe
- olio evo
Procedimento:
Cuoci le lenticchie come indicato sulla scatola. Io solitamente faccio un ammollo di due ore in acqua fredda anche se non è indicato. Lasciale raffreddare e passale nel frullatore.
In un tegame versa un po’ di olio evo e aggiungi le carote, il sedano e la cipolla tagliate finemente. Fai rosolare qualche minuto e poi aggiungi le lenticchie. Lascia cuocere qualche minuto, puoi sfumare anche con un po’ di vino rosso, abbassa la fiamma e aggiungi la polpa, l’alloro, saporisci di sale e pepe. Lascia cuocere per circa 20 minuti.