Per me il comfort food, dopo la pizza, è la lasagna in tutte le sue versioni. Una delle mie preferite è la lasagna di verdure. Puoi sostituire gli ingredienti con le verdure che più ami. Io in questa versione ho scelto porro, zucchine, carote e piselli. Ma puoi aggiungere anche delle patate per renderla più gustosa, puoi sostituire i piselli con il radicchio o con gli spinaci. La lasagna è ancora più buona se si prepara il giorno prima, come dice mia mamma la lasagna si deve “sedere”. Puoi congelare la lasagna prima della cottura, un’ottima idea per fare scorta di cibo nel freezer.
Ingredienti:
- 250 gr sfoglia sottile per lasagne fresche all’uovo (12 fogli)
- besciamella
- 4 carote medie
- 3 zucchine medie
- 1 porro grande
- 300 gr piselli
- grana a piacere
- qualche fiocchetto di burro
Procedimento:
Come prima cosa prepara la besciamella, per conoscere le dosi clicca qui.
Taglia tutte le verdure finemente, ad eccetto dei piselli. In una padella antiaderente versa un po’ di olio e aggiungi il porro. Dopo due minuti aggiungi i piselli, le carote e per ultime le zucchine. Salta tutto per una decina di minuti. All’occorrenza aggiungi un bicchiere di acqua.
In una pirofila aggiungi un cucchiaio di besciamella e stendi su tutta la superficie, aggiungi la sfoglia coprendo tutta la base, aggiungi un po’ di verdure e un po’ di besciamella e il grana grattugiato. Continua così finché finisci i fogli della sfoglia o finché arrivi a coprire tutta la pirofila. Una lasagna deve avere come minimo 4 strati. L’ultimo strato copri con un po’ di besciamella, aggiungi un po’ di grana e qualche fiocchetto di burro. Inforna a 200 gradi per circa 30 minuti.