Il cioccolato è un ingrediente speciale per l’umore.
Tutti dovrebbero mangiarne di più. Ho deciso quindi di fare una rubrica sul cioccolato. Tutte ricette con cioccolato. Iniziamo con i Brownies, dolce tipico americano, difficile resistergli. Io qui ho aggiunto delle nocciole sgusciate, ma puoi farlo anche senza o aggiungere qualsiasi altra frutta secca.
Ingredienti:
- 200 gr cioccolato fondente
- 200 gr zucchero semolato
- 150 gr burro
- 110 gr farina 00
- 30 gr cacao amaro
- 4 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale (opzionale)
- 1 pizzico di sale
- 120 gr nocciole
Procedimento:
In un pentolino sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro, e lascia raffreddare. Nel frattempo sbatti le uova con lo zucchero fino a creare una bella spuma chiara. In una ciotola unisci la farina, il cacao, il lievito e il sale.
Aggiungi il cioccolato sciolto alle uova e il cucchiaino di vaniglia. Mescola bene. Aggiungi a due riprese la ciotola con la farina, sempre mescolando.
Infine taglia a metà le nocciole e versale al composto. Distribuisci il composto in una teglia quadrata o rettangolare non troppo grande rivestita da carta da forno. In forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Non appena si creano delle crepe in superficie e sullo stuzzicadenti rimane ancora un po’ di briciole i brownies sono pronti. Lascia raffreddare su una gratella e taglia a quadrotti.