Ciambella alla zucca e cioccolato sofficissima e profumatissima, che sarebbe piaciuta un sacco a mio nonno che ora non c’è più. Perché anche lui andava matto di cioccolato. Da qualcuno avrò preso!
Ingredienti:
- 400 gr zucca (al netto)
- 3 uova
- 160 gr zucchero di canna
- 300 gr farina 00
- 50 gr nocciole
- 1 bustina di lievito
- 100 gr olio di semi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
Per la glassa:
- 120 gr cioccolato fondente
- 70 gr panna da montare
Procedimento:
Pulisci la zucca e tagliala a pezzetti. In un mixer trita le nocciole e metti da parte. Riduci la zucca a purea sempre nel mixer.
Unisci la farina, il lievito, le nocciole tritate e il pizzico di sale e setaccia la miscela.
Lavora con le fruste le uova con metà dello zucchero e il cucchiaino di estratto di vaniglia. Quando diventano una spuma corposa e chiara aggiungi il resto dello zucchero e continua a montare. Aggiungi a filo l’olio e mescola. Aggiungi a cucchiaiate la miscela di farina, mescola e poi ancora la zucca. Incorpora tutto bene. Infine aggiungi le gocce di cioccolato e mescola. Versa l’impasto in una tortiera coperta da carta da forno o oliata e inforna a 170 gradi per circa 60 minuti. Fai la prova dello stecchino e estrai, dopo dieci minuti lascia raffreddare su una gratella.
Nel frattempo taglia finemente il cioccolato fondente e scalda la panna in un pentolino fino a sfiorare il bollore. Versa la panna sul cioccolato e mescola fino ad ottenere una glassa liscia, lucida e uniforme. Lascia intiepidire qualche minuto e versala sulla torta. Lascia raffreddare e servila.