Torta mimosa a modo mio

Pubblicatoil Mar 7, 2021

Mimosa il fiore d’eccellenza per festeggiare la festa donna (8 marzo). Ma in pasticceria è famosa anche la torta mimosa per questa ricorrenza. La torta mimosa è anche un classico dolce che mia mamma fa in occasioni speciali, come i compleanni. Io ho semplicemente preso la ricetta della mia mamma ma trasformata in piccole tortine. Se vuoi fare la torta classica puoi tagliare la torta con due tagli per creare appunto 3 dischi. Riempi di crema pasticciera e ricopri con panna montata e le briciole dell’interno.

Ingredienti (stampo da 26 cm):

  • 4 uova
  • 4 cucchiai di acqua bollente
  • 150 gr zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanillinato
  • 70 gr frumina
  • 130 gr farina
  • 6 gr lievito

Procedimento:

Sbattere i tuorli a schiuma con l’acqua e aggiungere gradatamente 2/3 dello zucchero con lo zucchero vanillinato continuando a montare fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare d’uovo a neve e poi sempre sbattendo aggiungere lo zucchero rimasto. Mettere la neve sopra la massa cremosa e setacciarvi sopra la farina precedentemente mescolata con lievito e frumina. Incorporare delicatamente il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa. Versare nello stampo imburrato o foderato e cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare su una gratella.
Per creare le mini tortine taglia a metà la torta, togli l’interno aiutandoti con i polpastrelli delle dita e tienilo da parte, servirà per la copertura. Con un coppapasta ritaglia dei cerchi. Riempi l’interno con la crema pasticciera aggiungendo 2 cucchiai di panna montata (per la ricetta guarda qui). Chiudi con l’altra metà della torta e copri con panna montata. Io ho semplicemente montato un vasetto da 330 ml, potete aggiungere anche un cucchiaio di zucchero per renderla più dolce. Infine copri con le briciole dell’interno della torta. Fate riposare in frigo almeno 2 ore prima di servire.

Rispondi